IL RUOLO DEL BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Il Biologo Nutrizionista è un professionista con ruolo sanitario in possesso di laurea in Scienze Biologiche ed iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi. Può svolgere la propria attività in perfetta autonomia, senza la presenza del medico, ed aprire un proprio Studio Professionale o operare presso strutture pubbliche.
Le attività attribuite alla figura professionale del biologo nutrizionista sono:
- la determinazione della dieta ottimale umana individuale,in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche.
- la determinazione di diete ottimali per la collettività,mense aziendali,gruppi sportivi,in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti.
- la determinazione di diete speciali per appurate condizioni patologiche.
Esistono precise norme giuridiche di rango legislativo (legge 396/67) che riconoscono al Biologo-Nutrizionista la sua competenza a valutare i bisogni nutritivi energetici dell’uomo, avvalendosi anche di attrezzature adeguate (Impedenziometro), ed a prescrivere le conseguenti diete.
La consulenza nutrizionale è esente IVA cosi come recita l’Art.1 del DM Sanità 17/02/2002 e quindi rientra nelle esenzioni previste dall’Art.10 del DPR n.633.
DIFFERENZA TRA BIOLOGO NUTRIZIONISTA E DIETISTA
Il Biologo ha un ruolo sanitario e può svolgere la propria attività in totale autonomia,firmare diete e consulenze nutrizionali.
Il Dietista invece è un professionista sanitario che formula ed attua le diete prescritte dal medico o dal biologo e ne controlla l’accettabilità da parte del paziente.
DETRAIBILITA’ E PRESCRIZIONE MEDICA
La professione del Biologo è inserita nel ruolo sanitario del Servizio Sanitario Nazionale e può includere attività inerenti alla tutela della salute. Per questo motivo l’Agenzia delle Entrate ritiene che le spese sostenute per visite nutrizionali eseguite da biologi siano detraibili ai sensi dell’Art.15,comma 1 lett. C del TUIR.
Ai fini della prestazione del biologo nutrizionista, non è necessaria la prescrizione medica.
LA DOTT.SSA ELEONORA DI BUDUO
La Dott.ssa Eleonora Di Buduo, Biologa Nutrizionista, è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Pisa e si occupa da molti anni di alimentazione e salute naturale.
Inizia a lavorare nel campo della nutrizione nel 1999 insegnando presso istituti privati alimentazione e nel 2002 inizia la collaborazione con l’Associazione Italiana Salute e Nutrizione (Acsian). Con questa si occupa soprattutto dello studio delle Intolleranze Alimentari e della loro rilevazione attraverso i test citotossici.
Diventa responsabile di questo settore istruendo giovani biologi all’utilizzo di questa tecnica per impostare piani alimentari più idonei al singolo individuo.
Dal 2006 collabora con Allergoline ed il laboratorio del CNR di Pisa effettuando test di NUTRIGENETICA, applicati ad un corretto studio individuale di caratteristiche genetiche specifiche che corrispondono a soggettivi piani alimentari.
Per fissare appuntamenti con la dott.ssa Eleonora Di Buduo contattare o il suo numero privato o direttamente i Centri medici specialistici presso cui presta la sua professione cliccando su [Contatti]