DNA E DIETA ANTINVECCHIAMENTO
L’invecchiamento progressivo della pelle ha acquisito sempre maggiore interesse, non solo per motivazioni di natura estetica, ma soprattutto perché rappresenta una “finestra” per poter controllare lo stato di salute.
Infatti, mentre i segni dell’invecchiamento degli organi interni non sono visibile ad occhio nudo, la pelle permette di seguire visibilmente i segni evidenti del tempo che passa.
Studi di genetica di nutrizione hanno inoltre chiarito i meccanismi molecolari alla base di questa stretta correlazione tra i nutrienti e l’invecchiamento.
Infatti i nutrienti contenuti nei vari alimenti, sono in grado di influenzare l’espressione dei nostri geni, cioè “accendere” o “spegnere” specifiche sequenze sul nostro DNA.
Tali studi hanno portato oggi a conoscere gli alimenti che possono contribuire sia positivamente, sia negativamente, a determinare l’invecchiamento.
La genetica oggi ci permette di capire se avremo un invecchiamento più o meno precoce della pelle, se siamo più o meno sottoposti all’azione nociva del sole ed altre problematiche correlate con l’età.
Sulla base dei risultati del test viene fornita una lista di alimenti di cui è consigliato aumentare o diminuire il consumo, ed una dieta i cinque pasti giornalieri su dieci giorni, per iniziare da subito la propria alimentazione Nutrigenetica personalizzata.
Quindi invecchiare bene ed in salute si traduce in un benessere psicofisico che si può percepire anche esteriormente.
Essere giovani non è semplicemente una questione estetica, ma principalmente mentale.
Chi è in grado di curare la propria alimentazione, attraverso uno stile di vita idoneo al proprio corpo visto come un’unica entità psicofisica e utilizza rimedi naturali, si mantiene giovane anche internamente, ed impara ad accettare se stesso ed il trascorrere del tempo.
Il punto focale è costituito dunque dal nutrizionista che tramite specifico test sarà in grado di elaborare non solo una alimentazione estremamente personalizzata ma anche precise indicazioni di integrazione naturale e di trattamenti cosmetici mirati ed individuali.
IL TEST NEL DETTAGLIO
Tramite un semplice tampone boccale, e dopo estrazione del DNA da parte del laboratorio, verranno presi in esame i vari polimorfismi genetici che saranno responsabili rispettivamente di:
- IDRATAZIONE DELLA PELLE
- ALTERAZIONI DELL’ELASTICITA’ DELLA PELLE
- STRESS OSSIDATIVO ED INVECCHIAMENTO
- SENSIBILITA’ AL SOLE
- INFIAMMAZIONE ED INVECHIAMENTO
- IL RUOLO DELLA VITAMINA D
- L’IMPORTANZA DELL’ACIDO FOLICO
- ADIPOSITA’ LOCALIZZATA